venerdì 11 dicembre 2015

VIAGGIO&VINO: PINOT LA PIOTTA, UNA CAREZZA AL CUORE




Trent’anni fa, nel cuore dell’Oltrepo Pavese, in Piemonte e più precisamente a Montalto (località Piotta) nasceva l’Azienda Agricola Padroggi Luigi e Figli.

La storia di questa Azienda affonda le proprie radici nella tradizione, nel duro lavoro, nell’espansione territoriale e soprattutto nel biologico.

L’agricoltura biologica, ormai si sa, ha come obiettivo la salvaguardia del territorio e di chi ne usufruisce. Di conseguenza è diventata un valore aggiunto per i produttori.

Proprio grazie all’approccio consolidato al biologico, l’Azienda La Piotta è entrata a far parte del marchio “Grandi Vigne” e nel 2013 della FIVI (Federazione italiana vignaioli indipendenti) volta promuove la qualità e l’autenticità dei vini italiani.

La vasta gamma di bottiglie vanta vini bianchi e rossi di pregio, da assaggiare ed assaporare tutti, indistintamente.
La produzione spazia da spumanti Brut, Metodo Classico, Rosè, a vini bianchi e rosati tra cui Chardonnay, Muller Thurgau, Moscato e Riesling, passando dai rossi quali il Barbera e la Bonarda.

Anche la produzione di passiti e grappe non è da meno: meritano un assaggio anche loro!



Sono rimasta particolarmente colpita dal Pinot Nero…
Si tratta di un vino proveniente da un’attenta selezione di uve che si può percepire sin dal primo sorso e che viene prodotto solo nelle migliori annate.

Ha un caldo color granato ed un forte e persistente profumo di frutti rossi, liquirizia ed una nota di vaniglia sul finale.
Il sapore caldo, morbido e intenso avvolge e coccola il commensale (cui non basterà un sorso solo...!!)

Ottimo e ben esaltato se abbinato a piatti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.

Anche le altre bottiglie meritano un assaggio…

Trovate la vostra preferita!





Nessun commento:

Posta un commento